Acqua è vita

L’acqua è un bene prezioso ed inestimabile non solo per l’umanità ma per tutto il pianeta terra.

Le risorse idriche del pianeta non sono cambiate e c’è oggi la stessa quantità di acqua rispetto a mille anni fa,il problema è che il suo utilizzo è esponenzialmente aumentato ed inoltre la continua attività dell’uomo ha fatto si che le fonti di acqua dolce siano sempre più inquinate.

In più ci sono alcune cose che sottovalutiamo e che invece è bene sapere:

  • Se l’impianto idraulico di casa è molto vecchio è possibile che l’acqua che bevete sia contaminata dal piombo presente nelle tubature e nelle saldature tra queste.Il piombo è un metallo molto pericoloso per la nostra salute,perciò se quando bevete l’acqua del vostro rubinetto sentite un forte sapore metallico è bene analizzare la vostra acqua.
  • L’acqua in bottiglia non è necessariamente migliore dell’acqua del rubinetto.Infatti quest’ultima subisce continui controlli per saggiarne la potabilità mentre quella in bottiglia NO.Inoltre il “pet”,il materiale plastico in cui imbottigliano l’acqua,se lasciato al sole si decompone e rilascia nell’acqua delle particelle che sono cancerogene per la nostra salute,non so voi ma a me è capitato più e più volte di vedere casse d’acqua esposte al sole prima di essere stoccate nei supermercati.

Ma ora passiamo a cosa possiamo fare noi per salvaguardare questo bene inestimabile:

  • Ripariamo i nostri rubinetti:ricordiamoci che un rubinetto che perde 30 gocce al minuto spreca circa 200 litri d’acqua al mese e 24.000 all’anno;che uno sciacquone che perde acqua nel water, anche in modo impercettibile, scarica oltre 2.000 litri di acqua in un giorno.
  • Evitiamo di fare il bagno e fatevi una doccia,risparmieremo 100 litri d’acqua.
  • Quando laviamo frutta e verdura facciamolo in una scodella e poi usiamo l’acqua che avanza per innaffiare le piante o i fiori.
  • Utilizziamo lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico.
  • Per lavare i piatti usiamo l’acqua di cottura della pasta,non solo risparmieremo l’acqua ma anche il sapone in quanto l’acqua di cottura è uno sgrassante naturale.
  • Quando ci laviamo i denti chiudiamo il rubinetto,risparmieremo circa 30 litri d’acqua al mese.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *