Sono diverse le cause che portano alla formazione di fastidiosi brufoli nella zona della schiena, cause che possono essere fisiche o prettamente di tipo psicologico. Questi brufoli sono sia fastidiosi sia motivo spesso di imbarazzo per chi ne soffre, per questo motivo vengono consultati medici ed assunti farmaci e creme anche molto costose.
E’ però possibile utilizzare dei rimedi naturali per eliminare i fastidiosi brufoli sulla schiena. In caso di problemi di salute o se il problema è molto accentuato è sempre meglio rivolgersi al proprio medico.
Allo stesso modo esistono delle buone abitudini da rispettare per migliorare lo stato della pelle e, di conseguenza, la condizione estetica.
Quali sono le cause principali che causano i brufoli alla schiena?
Prima di tutto bisogna dire che, forse, il responsabile principale è il DNA. L’insorgenza di questi brufoli è certamente legata alla genetica e, dunque, alla propria predisposizione a soffrire di questo disturbo.
La situazione peggiora nei soggetti predisposti in concomitanza di periodi di grande stress.
Al di là della singola predisposizione, i brufoli sulla schiena possono apparire più frequentemente durante la gravidanza e l’adolescenza, periodi della vita noti per gli importanti cambiamenti ormonali.
Una delle cause più frequenti è un’aumentata produzione di sebo che viene stimolata dalle ghiandole sebacee. Quando il sebo diventa troppo abbondante riesce ad ostruire i follicoli piliferi causando, così, i brufoli.
Infine, nei mesi più caldi questo fastidioso disturbo tende ad aumentare a causa del sudore, dell’esposizione ai raggi solari ed a sostanze come il cloro presente nelle piscine. Se vuoi saperne di più da esperti del settore puoi rivolgerti al Centro Estetica Indaco, sul cui sito troverai informazioni e soluzioni a questo problema.
I rimedi naturali da usare in caso di brufoli alla schiena
E’ indispensabile dare grande attenzione alla pulizia della schiena. E’ altrettanto importante, però, non esagerare con detergenti troppo aggressivi o, ancora peggio, usare un guanto di crine o una spazzola molto dura sotto la doccia.
L’ideale è utilizzare detergenti più delicati come il sapone di Marsiglia o, più in generale, un detergente neutro a base di tensioattivi vegetali. Evitare sempre i tensioattivi più aggressivi perché si correrebbe il rischio di eliminare la barriera naturale della pelle.
Subito dopo la doccia è consigliabile idratare la pelle con gel di Aloe al quale aggiungere qualche goccia di oli essenziali come il tea tree, quello di lavanda e di basilico.
E’ sufficiente massaggiare delicatamente tutta la schiena senza sfregare troppo per non peggiorare l’infiammazione.
Un altro rimedio naturale efficace sono gli idrolati come l’infuso di salvia, il decotto del bulbo di cipolla o l’acqua di camomilla. Queste piante hanno delle speciali proprietà lenitive che non intaccano il derma più superificiale.
Cosa fare e cosa evitare per eliminare i brufoli sulla schiena
Le buone abitudini, spesso, costituiscono un importante rimedio naturale. E’ importante non cadere, al contrario, in pessime abitudini che possono peggiorare lo stato di infiammazione tipico di una schiena piena di brufoli.
E’ meglio evitare:
- Scrub o trattamenti troppo aggressivi sulla schiena
- Prendere il sole senza un’adeguata crema solare alta protezione
- L’ammorbidente per i lavaggi del bucato
- Schiacciare i brufoli
Viceversa è preferibile:
- Usare un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone in caso di rottura accidentale di un brufolo
- Preparare un bagno versando mezzo chilo di sale grosso in acqua e rimanere immerso per circa 20 minuti.