Quando si parla di trasloco si pensa sempre ad una situazione caotica e stressante.
Molte persone associano a questa parola il termine “scatoloni” proprio perché tutte le proprie cose per circa tre giorni saranno trasportati proprio in grandi scatole.
Ma per evitare inutili preoccupazioni è necessario preparare un piano da seguire fedelmente così da restare sereni e tranquilli. Organizzazione, efficienza e lungimiranza ti saranno di grande aiuto per allontanare qualsiasi timore e prevenire ogni tipo di imprevisto.
Proviamo ad elencare alcuni passaggi che possono essere utili per traslocare senza stressarsi.
Liberarsi di tutti gli oggetti inutili per traslocare senza stressarsi
Il primo passo verso la preparazione di un trasloco è selezionare accuratamente gli oggetti che intendete portare nella vostra nuova casa e identificare gli oggetti che possono essere sacrificati lasciandoli nella vecchia abitazione.
Alcune volte può capitare che la nuova casa possa risultare più piccola della vostra attuale costringendovi a sacrificare anche parte dei vostri mobili, altre volte invece potrebbe essere il giusto pretesto per liberarsi di tutti quegli oggetti che non utilizzate più o che forse non avete mai utilizzato.
Questa fase può risultare semplice e banale ma vi aiuterà a non incartare e preparare cose inutili risparmiandovi tanta fatica anche nel trasportarli da una parte all’altra.
Preparare le scatole per la fase di imballaggio
Riporre le proprie cose all’interno di numerose scatole potrebbe portare via molto tempo.
Il segreto per non dedicare giornate intere alla fase di imballaggio è ancora una volta l’organizzazione. Un corretto piano prevede di iniziare la fase di imballaggio almeno due settimane prima del trasloco, partendo dagli oggetti meno utilizzati e che potete farne a meno per questi quindici giorni. Non consigliamo di anticiparvi troppo per evitare di vivere tra gli scatoloni e la polvere che questi generano ma due settimane di anticipo vi aiuteranno a mettere via ogni cosa con estrema calma.
Chiedere aiuto a qualche amico fidato con sufficiente anticipo
Uno step nel quale la maggior parte degli amici risulterà sempre impegnato o sempre di turno a lavoro. Ecco perché è importante informarli del trasloco qualche mese prima.
L’aiuto degli amici è fondamentale per spostare tutti gli scatoloni preparati in precedenza e può risultare anche un modo per poter lavorare divertendosi. Gli amici oltre all’aiuto materiale apportano anche un importante aiuto morale, sostenendoti e incoraggiandoti verso la tua nuova esperienza di vita.
Una cosa fondamentale che non deve assolutamente essere trascurata è quella di ricompensare gli amici per il loro aiuto. Sebbene si stiano offrendo di aiutarvi per rispettare un vero rapporto di amicizia, potreste risultare scortesi ed ingrati non offrendo una cena oppure una pizza accompagnata da una birra a fine giornata.
Un rapporto di amicizia va sempre coltivato e rispettato.
Conclusione
Dall’alto della nostra esperienza maturata negli anni nel servizio di traslochi, abbiamo pensato di consigliarvi tre semplici step per poter traslocare senza stressarsi. Abbiamo pensato di dare questi consigli perché sempre più spesso si sottovaluta un trasloco e le persone tendono ad ansiarsi ed innervosirsi quando poi, con un minimo di organizzazione tutto può diventare molto semplice.