Cosa sapere prima di partire in vacanza con la moto

Siete pronti per il viaggio in moto? Bene, le vostre vacanze potranno essere una vera favola adesso che la stagione comincia ad essere favorevole, ma vi sono delle cose importanti da sapere e da tenere presenti prima di partire. In questo articolo vi daremo dei consigli su come preparare un viaggio in moto, certi di avere con voi tutto quello che serve (niente in eccesso e niente in meno).

Moto in garage

Prima di affrontare un viaggio è bene fare una verifica generale della moto per capire se tutto è a posto. Qualora si debbano effettuare ricambi sul sito evendor.it troverete tutto quello che vi serve.

Le 10 cose da fare prima di partire in moto

Di seguito una serie di informazioni utili per affrontare un viaggio in moto:

  • Luoghi sconosciuti: fate attenzione quando viaggiate all’estero dove le abitudini sono diverse. Ad esempio, se in Italia ad un incrocio qualcuno lampeggia con i fari, ci comunica che passa per primo. All’estero, in alcuni stati come l’Inghilterra la regola è contraria, se qualcuno ci fa segno con i fari ci invita a passare.
  • Eventi atmosferici: anche se partite con la bella stagione, questo non significa che a seconda dei luoghi ove andiate non vi siano casi di pioggia (anche molto forte) e temperature più basse. Portate dunque l’abbigliamento adatto ad ogni evenienza.
  • Bagaglio: non vi sono regole standard, se non quelle di evitare di viaggiare troppo pesanti, portando cose che non servono realmente alla vostra vacanza. Fate un bel piano di viaggio prima di partire, segnandovi le cose che davvero sono necessarie e portate quelle che ritenete difficili da reperire dove andrete. Ciò che potrete trovare ovunque e con facilità non state a portarlo con voi.
  • Concentrazione: anche se è una vacanza, non abbassate mai l’attenzione quando siete alla guida, valutate sempre bene le scelte da fare e le strade da percorrere. Meglio una strada più lunga e conosciuta di una breve mai percorsa.
  • Stato psicofisico: in vacanza si possono fare degli eccessi, si dorme poco e si può bere un bicchiere di troppo. Tenete presente di farlo solo nel caso possiate riposare abbastanza e non guidare quando non siete in piene condizioni fisiche.
  • La moto: come detto all’inizio, prima di partire va fatto un controllo completo del funzionamento della moto e delle sue componenti.
  • Itinerario: evitare di andare a caso all’avventura, pianificate bene il vostro itinerario cercando di rispettarlo al 100 percento.
  • Ricambi: portare con sé alcuni ricambi sarà una scelta importante, è necessario avere con sé almeno delle lampadine, un kit ripara gomme e attrezzi per eventuali operazioni di smontaggio e rimontaggio delle varie componenti.
  • Abbigliamento di sicurezza: quando si è alla guida è bene avere un minimo di abbigliamento di sicurezza che ci protegga in eventuali cadute.

Il decimo e ultimo punto è quello di godervi le vacanze rilassati a bordo della vostra moto. Se seguirete i 9 punti precedenti non avrete problemi a fare una vacanza magica.