Se hai intenzione di visitare la Sardegna, potresti iniziare il tuo viaggio da Cagliari. La capitale dell’isola è infatti facilmente raggiungibile da diversi punti della penisola, grazie al suo aeroporto ben collegato, e offre numerose possibilità di svago, intrattenimento e di scoperta. Ecco quindi dei pratici suggerimenti su cosa visitare a Cagliari.
Cagliari by day: le attrazioni turistiche più importanti
Il più grande vantaggio che ti può offrire Cagliari è la combinazione tra mare e città. Il cento abitato sorge infatti in prossimità di un vasto litorale, che funge da spiaggia cittadina, ricca di comfort e servizi. Qui i cagliaritani amano trascorrere le giornate primaverili ed estive, dedicandosi alla vela, agli sport da spiaggia e, ovviamente, alla tintarella. Se sei un amante del mare, potrai facilmente raggiungere la spiaggia del Poetto in autobus in pochi minuti. Ma questa città riuscirà a stupirti per molti altri motivi: munito di macchina fotografica, potrai visitare i Bastioni di San Remy, dalla cui altezza potrai ammirare un panorama suggestivo su tutta la costa. Inoltre, potrai perderti tra i caratteristici vicoli del centro storico, immortalando gli angoli più affascinanti con il tuo obiettivo. Da non perdere sono i tipici ristorantini locali, dove potrai degustare le specialità della cucina sarda. Potrai quindi riposarti il pomeriggio sorseggiando un buon caffè in uno dei tanti bar sotto i portici di Via Roma, una delle arterie principali della città a pochi passi dal mare. Il pomeriggio, potrai continuare il tour visitando alcune chiese caratteristiche, iniziando dal Santuario di Nostra Signora di Bonaria, costruzione dall’affascinante stile gotico-catalano. Ugualmente interessante è la Cattedrale di Santa Maria, risalente al 1200 e costruita in stile pisano. Se invece ami la natura, potresti concludere la giornata con una passeggiata al Parco di Molentargius, dove potrai ammirare i famosi fenicotteri rosa.
Cagliari by night: ecco cosa visitare a Cagliari la sera
Cagliari è una città particolarmente vivace a tutte le ore della giornata, anche di notte. Si tratta infatti del centro più importante della Sardegna e anche se conta una popolazione locale di solo 150 mila unità, comprende un agglomerato urbano di quasi 400 mila abitanti, molti dei quali si riversano nei locali cittadini la sera, soprattutto durante la bella stagione. Se ami gli scenari romantici, apprezzerai sicuramente i favolosi tramonti che potrai ammirare da uno dei tanti chioschi del Poetto, la spiaggia locale. L’aperitivo serale è uno degli appuntamenti fissi degli abitanti di questa città, che amano rilassarsi assaporando una birra o un cocktail sulla costa dopo una giornata di lavoro. Sono numerosi i locali del centro popolati da giovani e meno giovani, con musica dal vivo e animazione garantita dai dj. Anche una semplice sosta nella frequentata Piazza Yenne, nel centro città, sarà una piacevole occasione per socializzare e per gustare il ritmo della movida cagliaritana. A seconda della stagione scelta per la tua visita, potrai inoltre partecipare a numerose sagre, feste e spettacoli folkloristici, che si protraggono anche la sera e ti offrono l’opportunità di immergerti nel cuore delle tradizioni sarde.