I condizionatori sono diventati uno strumento indispensabile nelle nostre case perché ci consentono di sopravvivere all’afa estiva e, nella stagione invernale, possono essere utilizzati per riscaldare le abitazioni, gli uffici ed ogni altro edificio.
Prima di acquistare un condizionatore, però, è importante conoscerne le caratteristiche principali, i vari modelli e tutti gli elementi che è importante valutare per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Ecco perché è importante seguire una guida ad hoc
Acquistare un condizionatore: consigli utili
Per valutare il processo di acquisto di un condizionatore, è bene sapere che lo stesso è costituito da un’unità esterna e una o più unità interne. L’unità esterna rimane fuori casa, ad esempio su un balcone, e rappresenta il motore dello strumento. Le unità interne, invece, vengono posizionate nelle stanze che si desidera raffreddare.
È importante, poi, fare una distinzione tra condizionatori fissi e portatili: i primi richiedono un’installazione che deve essere effettuata da personale specializzato e possono essere costituiti da un solo apparecchio oppure da più unità. I condizionatori portatili, invece, non richiedono alcun impianto, sono facili da spostare e solitamente possono consentire di refrigerare un solo ambiente.
I condizionatori possono essere differenziati anche sulla base dell’elemento che ne determina il funzionamento. Troviamo i condizionatori a gas refrigerante che prevede una compressione del gas che lo raffredda e lo rende liquido. Ovviamente si tratta di gas non dannosi per l’ambiente. Ci sono, poi, i condizionatori ad acqua refrigerata che funzionano grazie all’acqua fredda prodotta da un refrigeratore. Possono essere utilizzati anche d’inverno per il riscaldamento e in questo caso sono collegati ad una caldaia.
Ogni condizionatore può possedere una molteplicità di funzionalità aggiuntive utili a vari scopi: la tecnologia inverter, ad esempio, è importante per ridurre i consumi energetici attraverso una regolazione automatica del compressore, sulla base della temperatura presente nella stanza. Attraverso un meccanismo che consente al condizionatore di raggiungere velocemente la temperatura desiderata e di mantenerla costante, è possibile ridurre i consumi anche del 30%.
Un altro elemento potenzialmente molto utile è la funzione sleep, che riduce la potenza del condizionatore durante la notte, quando la temperatura è più bassa.
Ci sono, poi, una serie di strumenti che probabilmente sono indispensabili per la maggior parte delle persone e che, pertanto, sono presenti in qualsiasi condizionatore di alta qualità:
- il timer, che permette di programmare l’ora di accensione e di spegnimento del condizionatore
- i sistemi di deumidificazione che purificano l’ambiente dall’umidità in esso presente
- i sistemi filtranti che trattengono tutte le impurità dell’ambiente relative ad odori, batteri, polveri, muffe, fumo, funghi, pollini
- i sistemi di ionizzazione che, invece, purificano l’aria che viene immessa nell’ambiente dal condizionatore.
Dove acquistare un condizionatore?
Per acquistare impianti di condizionamento è bene rivolgersi ad un rivenditore specializzato come la www.sanitaria-riscaldamento.com che offre una serie di servizi, a partire dalla consulenza prevendita, alla vendita, alla manutenzione e all’assistenza post-vendita.
Tra le marche di condizionatori più importanti offerti dalla Digital impianti troviamo Daikin, Mitsubishi Electric, Samsung e Hisense. Si tratta di marche affidabili, che consumano poca energia, che sono silenziose e rispettose dell’ambiente e della salute delle persone perché possiedono dei sistemi di deumidificazione. La Digital Impianti opera nel settore da molti anni e possiede personale qualificato in grado di soddisfare le specifiche esigenze di ogni cliente.