A differenza di quanto si potrebbe pensare, la scelta dei fornitori gas e luce è una delle operazioni più delicate che si possano fare tra le mura domestiche. È proprio l’importanza che nella vita di tutti i giorni hanno gas e luce a rendere più complessa la scelta relativa ai loro consumi. A rendere meno semplice la questione c’è il mercato libero che rende possibile la presenza di numerose offerte più o meno vantaggiose.
Per non lasciarsi convincere da fornitori poco seri, è necessario mettere in pratica quelle che possono prendere il nome di regole d’oro, che sono poche e semplici e che permettono di non cadere in tranelli poco piacevoli o di sbagliare totalmente.
Scegli i migliori fornitori gas e luce in modo da poter risparmiare sui consumi domestici di tutta la famiglia e non far pesare in modo significativo queste spese sul bilancio mensile.
Le possibilità per ridurre le spese ci sono, basta soltanto saper mettere in pratica degli accorgimenti che sono sì di natura personale perché legati alle abitudini domestiche dei consumatori, ma anche legati a quelle che sono le scelte dei fornitori a cui affidarsi, indispensabile per poter risparmiare concretamente in bolletta.
Le dritte per scegliere fornitori gas e luce
Il fornitore perfetto per noi è sicuramente quello più serio e affidabile, questa è la prima e più semplice regola. Per conoscerli ci sono vari strumenti, anche se il più utilizzato e preferito è sicuramente internet perché chiaro e diretto. Tra quelli più seri è necessario scegliere poi il fornitore che meglio riesce a rispondere alle nostre esigenze.
Un elemento prezioso tra quelli che devono essere scelti è la tariffa. Per effettuare la scelta migliore è indispensabile avere idee ben chiare sui propri consumi. Ciò significa che si dovrà sapere quanta energia si consuma durante l’anno in modo da poter scegliere la tariffa perfetta. Il totale dei Kwh si può trovare nello storico dei consumi all’interno della bolletta.
I consumi e le abitudini domestiche servono proprio per capire se fa più al caso nostro una tariffa monoraria che prevede lo stesso costo ogni kwh oppure una tariffa bioraria che invece prevede due fasce con un costo diverso. La fascia 1 va dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì ed è quella più costosa. La fascia 2 che è quella più conveniente va dalle 19 alle 8 dal lunedì al venerdì, nel weekend e nei giorni festivi.
Attenzione alla scelta
La scelta relativa ai fornitori di gas e luce deve essere presa con molta attenzione perché cadere in errore non è così difficile per la presenza delle numerose possibilità di scelta. Considerato che si tratta di una scelta che dipende esclusivamente dai propri consumi e dalle proprie esigenze, è importante tenere in considerazione un unico elemento al di fuori delle ragioni personali: escludere qualsiasi tipologia di offerta troppo conveniente. Se il prezzo è troppo basso, probabilmente la proposta nasconde una brutta sorpresa perché il risparmio è possibile, ma non deve sempre estremamente conveniente.