Funzionamento della macchina da caffè

Quante volte al giorno entri in un bar a prendere un caffè? Il barista te lo prepara in pochi secondi, una macchina provvede a fornirti un caffè fragrante, un gusto pieno decisamente diverso da quello che ottieni a casa con la tua moka ma ti sei mai domandato come funziona questa macchina? Probabilmente ti basta il risultato, che il caffè sia buono ma la curiosità umana non ha limiti, pertanto a quest’ultima domanda bisogna dare una risposta rispetto al funzionamento della macchina caffé. Ogni macchina professionale di questo tipo necessita di un allacciamento alla rete idrica, ad un rubinetto da cui si preleva l’acqua potabile che è erogata già con una sua pressione tipica che, però, non è sufficiente al funzionamento della macchina. Per questo motivo, dopo essere stata filtrata e purificata tramite appositi filtri, viene inviata ad una pompa che provvede ad aumentare la pressione dell’acqua. Ovvio che i filtri devono essere periodicamente puliti, altrimenti la loro funzione di eliminare le impurità eventualmente presenti è totalmente inficiata dall’intasamento pregiudicando la bontà del caffè e anche, potenzialmente, provocando danni ai componenti della macchina.

La caldaia

Cuore della macchina caffè è la caldaia che ha la funzione di riscaldare l’acqua, innalzare la temperatura al fine di estrarre dal caffè le sostanze che danno il tipico gusto. La Caldaia viene riempita d’acqua ad un livello determinato, grazie ad un sensore di livello che chiude l’elettrovalvola dell’acqua una volta raggiunto il livello voluto. Chiaramente a questo punto la caldaia riscalda l’acqua ad una temperatura ideale per ottenere un caffè di qualità; un termostato svolge la funzione di fermare il riscaldamento una volta raggiunta la giusta temperatura. Ad evitare che un malfunzionamento del termostato possa provocare danni alla macchina, a causa di una temperatura eccessiva che aumenta la pressione all’interno della caldaia, è presente una valvola di sicurezza che aprendosi fa calare la pressione all’interno, incanalando il vapore in un tubo che scarica in sicurezza quest’ultimo.

Come si ottiene un buon caffé

Un altro sistema di sicurezza è rappresentato da un allarme di livello che fornisce un allarme nel caso in cui il livello di acqua nella caldaia fosse troppo basso, un doppio rubinetto consente il prelievo di vapore o di acqua calda. Quando si attiva l’erogazione del caffè. L’acqua sotto pressione nella caldaia viene inviata attraverso un sistema di tubi al filtro del caffè, estraendo le sostanze aromatiche dal caffè stesso nel filtro e questo viene immesso nella tazzina che gusterai a secondi. Le macchine da caffè professionali hanno costi piuttosto elevati ma anche a casa ti puoi gustare un buon caffè con le nuove macchine a cialda, tra tutti i modelli trovi anche macchine da caffè a prezzi convenienti. Non necessariamente una macchina costosa significa caffè più buoni o comunque una macchina di bassa qualità, molto dipende non tanto dalla macchina ma dalle cialde che usi e poi considera che i costi pubblicitari inevitabilmente ricadono sul costo del prodotto, quindi fai la tua scelta anche considerando questo aspetto non secondario:
Ora gustati un buon caffè con una macchina che comunque funziona in modo non tanto diverso da quello che ti abbiamo descritto.