Quanto è importante scegliere una buona società di trasloco

Scegliere la migliore ditta traslochi? Non è affatto facile, e lo sappiamo bene. Tuttavia, il fatto che non sia facile non significa che non possiate (e dobbiate!) impegnarvi a trovare la migliore soluzione, visto e considerato che anche questo mercato è ricco di operatori improvvisati e non qualificati.

Dunque, se volete evitare di finire in cattive mani, non potete non concentrare la vostra attenzione su alcuni passaggi fondamentali che vi permetteranno di arrivare in modo soddisfacente all’obiettivo finale. Innanzitutto, domandate suggerimenti a familiari e amici, e date un’occhiata agli elenchi online delle ditte traslochi.

Successivamente, iniziate a contattare le varie ditte. Non chiedete mai preventivi per telefono: un operatore serio rilascerà un preventivo solo dopo essere passato a casa vostra per osservare la situazione. Tuttavia, già la telefonata iniziale dovrebbe essere un ottimo strumento per capire se ci si sente a proprio agio con i traslocatori: domandate quanti traslochi fanno, se possiedono le attrezzature di proprietà o le affittano, da quanto tempo sono in affari, e così via. Cercate almeno tre preventivi e ottenete stime puntuali che vi possano permettere di avere un’idea precisa di quanto costerà il trasloco.

Nel far quanto sopra, ricordate che è opportuno mostrare alla ditta tutto ciò che ritenete di spostare nel nuovo appartamento: più sarà accurata la mole di informazioni condivisa con la ditta, e più accurata sarà anche la stima. Condividete con la ditta anche qualsiasi fattore che potrebbe complicare il trasloco, come le scale da fare, e così via (potrebbero aumentare i costi). Peraltro, la fase della valutazione è un buon momento per farsi un’idea dell’azienda che state pensando di assumere: uno stimatore di qualità probabilmente rappresenta un’azienda di qualità.

Ulteriormente, il nostro suggerimento è di fare attenzione alle offerte troppo basse. Se una stima è fuori mercato… probabilmente è troppo bella per essere vera, ed è probabile che potrete colpiti da qualche brutta sorpresa. Durante il processo di stima, inoltre, vi verrà probabilmente chiesto di prendere in considerazione l’assicurazione per proteggere i vostri beni: valutate con attenzione, soprattutto se durante il trasloco andrete a spostare qualche oggetto di valore.

Alla fine di tutto, la società di traslochi effettuerà un inventario delle cose da spostare. Assicuratevi che l’inventario sia accurato, perché se mancherà qualcosa dalla lista, è la ditta che dovrà rimborsare. Infine, assicuratevi di essere pronti per il giorno del trasloco, evitando di ricorrere a azioni last minute.

Giunti a questo punto, non possiamo che consigliarvi di non avere alcuna fretta nella selezione della vostra ditta traslochi. Abbiate infatti l’accortezza di prendere il giusto tempo nella realizzazione di ogni passaggio, senza affrettare i tempi: trascurare o sottovalutare degli elementi di rilievo potrebbe esporvi al rischio di andare incontro a situazioni particolarmente spiacevoli. Considerato che il giorno del trasloco è già di per sé un momento particolarmente stressante, siamo certi che l’ultima cosa con la quale vorrete avere a che fare sarà una ditta di traslochi poco competente, improvvisata e scarsamente attenta ai vostri bisogni!