Ci sono occasioni e contesti in cui sfoggiare un look adeguato è particolarmente importante, perché rappresenta il nostro principale biglietto da visita.
Soprattutto nell’ambito del lavoro, compresi i colloqui, è innegabile che l’apparenza e dunque il primo impatto incida molto sulla scelta del candidato più idoneo; in tanti si chiedono infatti quale sia il miglior outfit che, insieme ai giusti modi, al giusto linguaggio e ovviamente ai propri meriti e competenze, talvolta può davvero fare la differenza.
Ma chi è già stato assunto e deve intraprendere una nuova esperienza lavorativa, può non sapere quale outfit scegliere per il primo giorno di lavoro. In questo articolo troverete qualche utile suggerimento!
Consigli su come vestirsi il primo giorno di lavoro
Per vestirsi adeguatamente, è innanzitutto doveroso tenere in considerazione il tipo di lavoro che si è chiamati a svolgere. Sicuramente l’abbigliamento deve rispecchiare i propri gusti e la propria personalità, in qualsiasi contesto. Non bisogna strafare, ma neppure apparire troppo sciatti. Uno stile sobrio e al contempo serio è dunque la soluzione più indicata.
Per i lavori d’ufficio, le donne possono optare per gonna e camicia, eleganti e discrete al punto giusto, e per un paio di scarpe con tacco basso. Lo stesso concetto vale per gli uomini, che in giacca e camicia, con o senza cravatta, non potranno mai sfigurare.
Per i lavori manuali riservati agli uomini il discorso cambia, perché va prediletta la comodità e un tipo di abbigliamento non troppo pesante che faciliti i movimenti.
Alle donne che intraprendono un mestiere a stretto contatto coi bambini (maestre, educatrici), consigliamo un outfit colorato e sgargiante, proprio per ispirare simpatia ai più piccoli e sentirsi un po’ una di loro.
I migliori accessori: il borsello per uomo
Non bisogna però tralasciare l’importanza degli accessori, che se ben scelti completano il look e in alcuni casi risultano anche particolarmente utili, persino agli uomini: stiamo parlando delle borse.
Ne esistono di svariati tipi, come le valigette adatte per l’ufficio, le tracolle e gli zaini, in pelle e in tela. Tutto sta nel selezionare quella che meglio si adatta al proprio mestiere, alle proprie preferenze e all’abbigliamento richiesto.
I borselli per uomo sono progettati appositamente per loro, in un mix di eleganza, virilità e praticità. Le troviamo in diverse tonalità, tra cui il blu, il marrone e il grigio, e in diverse dimensioni, ma è meglio optare per una proporzionata alla propria statura e alla propria costituzione.
Gli zaini sono adatti a un look più casual, molto sfruttati dai ragazzi e non solo, come anche le tracolle.
Date uno sguardo a questo sito, https://www.borsellouomo.net/, per saperne un po’ di più.
Quali sono i capi da evitare il primo giorno di lavoro?
Parliamo adesso di cosa è meglio non indossare. Le donne dovrebbero fare attenzione a non vestirsi in maniera particolarmente sexy e provocante, tenendosi dunque alla larga da spacchi e scollature e mantenendosi il più possibile sobrie e professionali. In un contesto “casual”, è comunque importante non apparire mai eccessivamente sciatti.
Gli uomini, invece, specie in ufficio, dovrebbero saper riconoscere quando è il caso di indossare la cravatta e quando no. In alcuni casi, per non apparire erroneamente presuntuosi e se il contesto non lo richiede espressamente, vanno bene anche solo camicia e giacca.