Ristrutturare casa: tutto quello che c’è da sapere

Quando si decide di ristrutturare casa, la cosa fondamentale è non cominciare senza avere un piano preciso. Si deve avere fin da subito chiaro cosa si voglia fare, come e quali tempistiche siano necessarie. Soltanto in questo modo i professionisti saranno in grado di fare un preciso piano di lavoro, che sia prima di tutto soddisfacente per il cliente.

Stanza rovinata da ristrutturare

Ristrutturare casa può essere un’operazione che si può realizzare in maniera completa o anche parziale. Nel primo caso interesserà la casa in senso globale, nel secondo solo una stanza, un impianto etc. Quali interventi si possono fare all’interno della propria casa? Sono diversi, in questo articolo andremo ad analizzare i più necessari.

Ristrutturare casa: interventi possibili

Sostituzione pavimenti: classico intervento volto a ripristinare lo stato di salute delle piastrelle, che con il tempo diventano opache. A volte a seconda del tipo di piastrella il pavimento può risultare rigato. Le soluzioni a disposizione sono diverse, e dipendono da quanto è il budget a disposizione, dal gusto personale, oppure quello che è lo stile principale della casa. Molto praticato è il ricorso al parquet invece che alle piastrelle.

Sostituzione serramenti: quando i serramenti sono vetusti, la casa è più difficile da scaldare in inverno, e per questo si va ad inficiare sul consumo e la dispersione di energia. I serramenti di ultima generazione sono perfetti per difendere la casa dagli agenti esterni.

Rifacimento impianti: specialmente quando si deve ristrutturare una casa che presenta impianti molto vecchi, è necessario intervenire per mettere tutto a norma. Gli impianti (sia elettrico che idraulico) possono essere rifatti in maniera completa, o anche solo parziale. Grazie alla tecnologia che avanza, ad oggi si può contare su un moderno impianto che sfrutti la domotica.  È una scelta importante, se paragonata anche al costo per realizzare un impianto elettrico domotico. Sul sito www.ristrutturare-casa.org potrai avere un’idea dei costi e richiedere anche dei preventivi.
Inoltre, è bene sapere che nel caso un giorno si decidesse di cedere la casa, l’impianto fatto secondo regola diventa una clausola necessaria. Al termine dei lavori effettuati dalla ditta si entrerà in possesso di una certificazione dell’impianto, che è garanzia della qualità del lavoro svolto.

Rifacimento esterni: gli interventi al tetto e alle facciate presentano oggi novità molto interessanti, che le ditte specializzate realizzano a norma di legge. La modernità ha portato nuove soluzioni come il cappotto termico alle facciate, operazione volta a migliorare la dispersione del calore dall’edifico. Inoltre, esistono nuovi tipi di impermeabilizzazione del tetto, per evitare infiltrazioni d’acqua che diventano un problema serio per le case che sono proprio a ridosso della copertura dell’edificio.

Ristrutturare casa: la normativa

Quando si ristruttura casa, il proprietario deve richiedere il permesso per costruire. La domanda va consegnata all’ufficio tecnico del comune, allegando alla richiesta la seguente documentazione:

  • Attestato del titolo di proprietà
  • La dichiarazione del tecnico che è stato nominato, il quale certifica la conformità del progetto. Tale certificazione è necessaria al regolamento edilizio del Comune
  • Gli elaborati progettuali
  • L’autorizzazione dell’ente preposto qualora si tratti di un edificio sottoposto a vincolo;

Ultimo elemento da inserire nella domanda è il calcolo del costo di costruzione e dei relativi oneri di urbanizzazione se previsto.