Trovare il conto deposito con tassi più convenienti

Negli ultimi anni il conto deposito è lo strumento finanziario al quale fanno ricorso la maggior parte dei risparmiatori, per investire il proprio denaro in un prodotto che assicura un rendimento fisso annuo, pur presentando livelli di rischio nulli o bassissimi.

Ma come orientarsi tra i diversi metodi di investimento del mercato finanziario tradizionale e scegliere il miglior conto deposito con tassi alti?

Gli investimenti borsistici sono caratterizzati da un’elevata volatilità, quindi non sono idonei agli investitori avversi al rischio. Chiarito questo punto importante, sarà necessario effettuare un’analisi accurata delle tipologie di conti deposito offerti dai diversi istituti finanziari sia nelle filiali più vicine, ma anche dagli istituti finanziari che operano online. Le tipologie di prodotto sono numerose e il risparmiatore potrà trovare il conto deposito tassi più conveniente, tenendo conto di diversi fattori.

Conti deposito liberi e vincolati

Il conto deposito che non pone alcun vincolo alla disponibilità di denaro per il risparmiatore, il quale potrà prelevare e versare in qualsiasi momento, presenta dei tassi di interesse non molto elevati ed è considerato un vero e proprio salvadanaio dal quale potere attingere in base alle esigenze di liquidità.

Se invece, l’intenzione del risparmiatore è quella di ottenere un buon rendimento dal proprio investimento, la scelta ricadrà su un conto deposito vincolato. In tal caso la somma depositata non potrà essere prelevata prima della scadenza concordata e nel caso in cui il titolare dovesse prelevare denaro prima della fine del vincolo, sarà obbligato al pagamento di una penale. In tal caso il tasso del conto deposito è nettamente maggiore e può anche arrivare all’1.5%, con un vincolo temporale minimo di almeno 36 mesi.

Conti deposito: quale il più conveniente

Per individuare il prodotto finanziario più remunerativo e più consono alle nostre esigenze, buona regola è quella di confrontare le diverse offerte presentate sul mercato dai vari istituti finanziari, compresi quelli che operano completamente online. Gli elementi essenziali da considerare sono: i tassi dei conti deposito offerti dalle banche in quel determinato momento, la logica di capitalizzazione degli interessi adottata, le spese da sostenere per l’apertura del conto e le eventuali clausole limitative della disponibilità del capitale investito.

Magari alcune banche offrono dei tassi conto deposito più alti, ma il prodotto finanziario offerto prevede numerose clausole che il cliente potrebbe considerare eccessive e quindi preferire l’investimento in un prodotto con un tasso minore, ma che offre minori restrizioni.

Numerosi siti web, offrono il servizio di confronto di diversi conti deposito, mettendo in evidenza per ciascun prodotto analizzato, tassi, tempi del vincolo e caratteristiche essenziali.

Nel momento in cui abbiamo la necessità di investire il nostro denaro in un conto deposito, sarebbe un buon metodo, consultare, oltre alle proposte degli istituti finanziari della nostra zona, anche le diverse offerte online degli istituti finanziari che operano sulla rete, i quali molto spesso, offrono prodotti finanziari con tassi conto deposito maggiori, minori spese di apertura, oltre ad avere la possibilità di monitorare direttamente l’andamento del conto, da un qualsiasi pc o dispositivo connesso alla rete.